dal 28 marzo al 14 aprile

mostra di

Lorenzo Piemonti

“Madì oltre”

Aperta dalle 15 alle 19 nei giorni feriali

(sabato solo su prenotazione concordata con presenza dell’artista)

......scarica in formato pdf il catalogo di Lorenzo Piemonti

Lorenzo Piemonti

Lorenzo Piemonti nato in Brianza, a Carate (MI) nel 1935, dove vive nella sua casa di ringhiera, si è imposto all’attenzione della critica nazionale e internazionale per i suoi risultati plastici che traggono dal numero la loro matrice prima e svolgono in progressione tridimensionale, le molteplici variazioni di una sequenza numerica.
L’arte figurativa non è stata estranea all’attività di Piemonti, (ricordiamo il periodo dedicato al soggetto “macchine da cucire”) egli però, a decorrere dalla metà degli anni sessanta, ha inteso muoversi su un percorso, dove la disciplina mentale e il rigore logico, uniti all’abilità manuale, si concentrano in una sintesi di forte impatto visivo e ambientale.
La personalità dell’artista maturata dalla decennale permanenza nella Svizzera centrale, nei contatti con i maestri del concretismo svizzero, si è sviluppata in una direzione estremamente individualizzata, testimoniata dai cromoplastici – cromoplastici MADI’ e dalle recenti accelerazioni. Con un rappresentante del movimento argentino, è fondatore del gruppo MADI’ Italia (materialismo dialettico) presente in mostre personali e di gruppo in Francia, Svizzera, Serbia, USA, Ungheria, Romania, Spagna, ecc.
Durante il periodo svizzero 1965-1975 Piemonti collabora come scultore con la Schlaeppischaufensterfiguren di Zurigo, realizzando modelli per esposizioni di moda, utilizzati da stilisti come: Balenciaga nei musei di Zurigo e Madrid, da Yves Saint Laurent al Metropolitan Museum d’Arte di New York, museo delle arti e della moda al Louvre di Parigi, Armani al Guggenheim di New York, Courege, e altri nelle più importanti metropoli del mondo.
Nel percorso espositivo internazionale: mostra personale al Museo nazionale di Belgrado, dal 2003 è presente con opere di espressione MADI’ al Kilgore Law Center and MADI’ Museum di Dallas-Texas, opere di Piemonti si trovano anche nei musei delle varie città italiane e straniere. La critica ufficiale si è spesso occupata di Lorenzo Piemonti. Dell’opera di Piemonti si sono interessate Viviane Fradkoff e Anita Villa, rispettivamente dell’università di Ginevra e dell’accademia delle belle arti di Brera, che hanno approfondito il suo modo di comunicare nella tesi di laurea.


Lorenzo Piemonti was born in 1935 in Carate, not far from Milan in the area known as Brianza, where he still continues to live in one of the city’s nineteenth-century working-class houses. He has captured the attention of critics in Italy as well as abroad ever since beginning to work with sculptures that find their primary matrix in numbers, and in the construction of three-dimensional progressions on the manifold variations of numerical sequences.
The figurative arts are by no means allen to Piemonti’s activities (one remembers the period of the works in which he dealt with the theme of the “sewing machine”) but since the middle of the 1960s he has preferred to pursue a path where mental discipline and logical rigor, coupled with manual expertise, concentrate into a synthesis ot which the impact is equally visual and environmental.
Piemonti matured as an artist during the decade he spend in central Switzerland, in close contact with the major protagonists’ of Swiss Concrete Art, and since tha time he has moved in highly individual directions, as witnessed by his “chromoplastic” works – cromoplastici MADI’ – and by his recent series of “accelerations”.
Along with a representative of the Argentinean movement, he was the founder of the Italian MIDI’ group (for materialismo dialettico, or “dialectical materialism”) and his works have been frequently shown, in both solo and group exhibitions, in France, Switzerland, Serbia, the United States, Hungary, Rumania, Spain, and numerous other countries.
In the course of his period in Switzerland, from 1965 to 1975, Piemonti collaborated as a sculptor with Zurich’s Schlaeppischaufensterfiguren company, realizing models for fashion shows: his figures have beer employed by fashion designers such as Balenciaga, at the museums o Zurich and Madrid; by Yves Saint Laurent at the New York Metropolitan Museum, and at the Museum of Arts and Fashion at the Paris Louvre; by Giorgio Armani at New York’s Guggenheim Museum; by Courèges and others in any number of the world’s most important cities.
On the international scene, Piemonti has had a one-man show at Belgrade’s National Museum, and starting in 2003 a number of his MADI’ works will be present at the Kilgore Law Center and the MADI’ Museum in Dallas, Texas. His works are also found in the museums of many cities both in Italy and abroad. Lorenzo Piemonti’s work has often been discussed by distinguished critics, and his work has received the attention of Vivianne Fradkoff and Anita Villa – respectively of the University of Geneva and the Brera Accademy of Fine Arts-who have examined his mode of communication in their doctoral theses.